SOTTO IL SEGNO DELL’ARPA

index

Intervista a Nicola Cinquetti sul suo nuovo libro di poesie per bambini: Cartoline dall’Italia, Edizioni Lapis, illustrazioni di Desideria Guicciardini.

C’è ancora spazio, oggi, per un libro di poesie per bambini?

I bambini sono probabilmente i principali lettori di poesia, per il fatto che nelle scuole italiane, per fortuna, si continua a dare molta importanza all’incontro con i testi poetici. E l’esperienza degli insegnanti ci dice che i versi e le rime esercitano sempre una forte attrattiva sui bambini, che per natura si accostano alle parole anzitutto con l’orecchio, godendo dei suoni e dei ritmi. Continua a leggere

La stoffa della poetessa – Nicola Cinquetti recensisce “Fuori Fuoco” di Chiara Carminati

fuori fuocoSo di arrivare tardi a recensire questo libro, edito da Bompiani nel settembre del 2014 e già dotato di una bella collezione di premi e riconoscimenti, ma trattandosi di un romanzo destinato a conquistare un posto duraturo nella letteratura italiana per ragazzi, posso pensare di non essere fuori tempo.
Basterebbe soffermarsi sul titolo per accorgersi della sensibilità linguistica con cui il libro è stato scritto. Fuori fuoco: un’allitterazione, carica di vocali scure, e un’onomatopea. Se poi passiamo dal suono al significato, il titolo sta a indicare la posizione in cui si trovano le donne in tempo di guerra, quando tutta l’attenzione è centrata sui soldati, le battaglie, il nemico, la gloria – tutte cose da maschi: le donne rimangono sullo sfondo, quasi invisibili, fuori fuoco rispetto allo sguardo collettivo e fuori tiro rispetto al fuoco diretto delle armi nemiche, salvo quando le bombe cadono dal cielo sulla piazza del mercato, come avviene nel bombardamento di Udine del 19 novembre 1915.

Continua a leggere

L’anima delle favole – Ultimo venne il verme di Nicola Cinquetti

Pubblichiamo l’intervento con cui il professor Mauro Meneghello ha introdotto il libro di favole di Nicola Cinquetti, Ultimo venne il verme (finalista premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017), in occasione della prima presentazione del volume, tenutasi presso la Società Letteraria di Verona. Non si tratta propriamente di una recensione, ma di una riflessione sui motivi di carattere esistenziale e psicologico che ricorrono nelle favole raccontate dallo scrittore veronese. Un testo inedito, dedicato a chi pensa che la favola possa essere una preziosa via di accesso al mondo interiore.  

Nicola Cinquetti, Ultimo venne il verme. Favole, Bompiani 2016

Appunti critici di Mauro Meneghello

9788845282003_0_170_0_0

Le favole raccolte in questo volume si possono considerare - nella loro varietà - incardinate su un elemento centrale che funge da perno stilistico, strutturale e materiale: la ripetizione. Continua a leggere

Filastrocche a piedi nudi, presentazione

filastrocche invito 1Domenica 20 novembre alle ore 11, Nicola Cinquetti presenta in libreria Filastrocche a piedi nudi: quaranta piccole poesie presentano l'esperienza del mondo dal punto di vista di un bambino.
Edizioni Lapis, con le illustrazioni di Gek Tessaro.

Sarà accompagnato dalla chitarra di Marco Padovani.

L'età consigliata è dai tre anni in su.

Tre novità sullo scaffale

Tre segnalazioni dalle novità degli ultimi mesi.

Il serpente tanto solo- Il serpente tanto solo, Armin Greder, Orecchio Acerbo, 2016
L'autore svizzero è noto per i suoi albi definiti "terribili", perché scuotono sia per temi affrontati che per linguaggio: ricordiamo L'isola e Gli stranieri, entrambi pubblicati da Orecchio Acerbo.
Questa volta però si rivolge a lettori più giovani e cambia radicalmente registro.  Continua a leggere

Tre consigli dallo scaffale

Tre segnalazioni dalle novità degli ultimi mesi.

Blatt- Blatt, di Guido Sgardoli, Giunti, 2016
Un romanzo divertente, per lettori degli ultimi anni della scuola primaria. Gli insetti sono creature di indiscutibile interesse, e qui l'autore, veterinario, usa la grande conoscenza che ha di loro per creare un'ambientazione originale e fantastica, ma con un robusto legame con la verità scientifica. Continua a leggere

Tre novità sullo scaffale

Tre segnalazioni tra le novità dell'ultimo mese: un romanzo del celebre Aidan Chambers, un albo senza parole per i più piccoli, un piccolo racconto illustrato contro gli stereotipi di genere.

chambers- Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers, traduzione di Beatrice Masini, Rizzoli, 2016
Abbiamo già parlato di Aidan Chambers come esperto di pedagogia della lettura e come autore di saggi su questo argomentoChambers è anche un importante autore di libri per adolescenti e giovani adulti. Continua a leggere

Libri a tema “papà”

BRUNCOSMELEHUCHEInterno-4-650x693Sabato sarà la festa del papà. Per l'occasione proponiamo una selezione di libri che lo vedono protagonista, con tante sfaccettature e punti di vista diversi.
Suggeriamo albi illustrati adatti a tutte le età, dai lettori più giovani fino ai papà stessi:

 

Continua a leggere