Chi siamo

La libreria

L’Aquilone è una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi. Si trova nel centro di Verona, a metà strada tra l’Arena e la Casa di Giulietta, a pochi metri dalla Biblioteca Civica.
Libreria indipendente, rilevata da Silvana e Luigi nel 1989, vuole essere un punto di riferimento per chiunque si occupi di infanzia e adolescenza.

Oltre ad un ampio catalogo di libri per bambini e ragazzi ospitiamo un assortimento di giochi di qualità, uno scaffale di dvd e una sezione di didattica per insegnanti.

libreria.01

La storia

Nel 1989, Silvana (con una breve ma entusiasmante esperienza di lavoro in libreria) e Luigi (laurea in Lettere), capitano un po’ per caso in un piccolo negozio tutto rosso, diviso in tre parti: libri per ragazzi, giochi e libri di didattica. È fatta. Rileviamo il negozio e si parte: il desiderio comune di fare i librai diventa realtà.

All’inizio sappiamo poco. Ma la voglia di leggere e imparare è tanta. E ci rendiamo subito conto che la frequentazione e la conoscenza dei libri per ragazzi fa risuonare corde profonde in noi. Il progetto è ben presto chiaro: far diventare il nostro negozio una vera e propria libreria per ragazzi.

Non si contano le mattine presto e le sere tardi passate in negozio, a leggere, sistemare, ordinare, spostare i libri sempre più numerosi, in scaffali insufficienti e sovraffollati. A casa intanto pochi mobili, terrazze senza fiori, il frigorifero vuoto.

Dopo 5 anni siamo pronti per il grande passo: ci spostiamo di pochi metri, ma in un negozio più grande, con 5 vetrine. E arriva un dipendente, Giancarlo, libraio già esperto, lettore vorace e velocissimo, dotato di memoria prodigiosa. L’Aquilone diventa una vera e propria libreria per ragazzi.

In questi anni abbiamo letto molti libri, accumulato esperienza e conosciuto tante persone. In casa sono arrivati una figlia e un gatto, le terrazze sono quasi giardini e il frigorifero è talvolta troppo pieno.
Ma alcune cose sono rimaste inalterate: la curiosità per gli arrivi delle novità, l’emozione che proviamo quando da quelle scatole esce un libro che valga davvero la pena di essere letto, e il piacere di parlarne con le persone che ogni giorno frequentano la libreria.