Libri a tema “papà”

BRUNCOSMELEHUCHEInterno-4-650x693Sabato sarà la festa del papà. Per l'occasione proponiamo una selezione di libri che lo vedono protagonista, con tante sfaccettature e punti di vista diversi.
Suggeriamo albi illustrati adatti a tutte le età, dai lettori più giovani fino ai papà stessi:

 

gratgrat

 - Grat grat cirp splash!, di Kitty Crowther, traduzione di Federica Rocca, Babalibri, 2011
Un piccolo ranocchio non riesce a dormire perché i rumori della notte (che danno origine al titolo) lo spaventano. Papà ranocchio, dapprima paziente e poi sfinito, porta il figlio allo stagno da cui provengono i rumori. E insieme scoprono che il temibile grat grat è una talpa che scava, cirp il verso di un uccello notturno, splash il tuffo di un pesce. Cullati da questi suoni papà e figlio si addormentatno.

- Ci pensa il tuo papà, di Mireille d'Allancé, traduzione di Federica Rocca, Babalibri, 2006
Un libro sul rapporto papà - figlio, della celebre autrice di Che rabbia! nota per la sua capacità di calarsi CiPensaIlTuoPapa nei panni dei bambini.
Il piccolo di orso incalza il papà per mettere alla prova il suo affetto e il suo coraggio: “Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” “Mi butterei per ripescarti” “Tutto vestito?” “Tutto vestito, anche con le scarpe” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?”, “E se non mi trovassi nell’acqua?”… 
E questo papà - orso, forte e rassicurante, dotato anche di un pizzico di ironia, accentuata dal dialogo tra testo e immagini, risponde in modo soddisfacente a tutte, ma proprio tutte le domande.

staserapapa - Stasera sto con papà, di Nadine Le Brun-Cosme, illustrazioni di Magali Le Huche, traduzione di Tommaso Gurrieri, Edizioni Clichy, 2015
Una situazione che rispecchia una famiglia contemporanea: la mamma una sera esce e la bambina resta sola col papà, che si occupa di tutto, dal bagno allla lettura proprio come farebbe la mamma .... anzi non proprio, perché il papà ha il suo stile personale, sottolineato dall'aspetto un po' scanzonato attribuitogli dall'illustratrice. Figlia e padre insieme si divertono moltissimo, in un modo tutto loro.

papaisola - Papà - isola, di Emìle Jadoul, traduzione di Federica Rocca, Babalibri, 2014
Anche per i papà l'attesa di un piccolo è carica di emozioni e turbamenti. L'autore decide di rappresentarli con i pensieri di un orso preoccupato di non essere all'altezza del suo nuovo ruolo. Mamma orsa lo aiuta a immaginare ciò che potrà essere per il suo piccolo: papà-cavallo, papà-aeroplano, papà-isola...
Le illustrazioni, che mostrano le situazioni fantasticate dalla coppia di orsi, rendono il libro comprensibile e adatto anche ai lettori più piccoli.

 

Vi ricordiamo infine il divertente Papà sulla luna, di cui abbiamo già parlato qualche mese fa, e vi invitiamo a venire a sfogliare anche il resto della nostra selezione.