Tre consigli dallo scaffale

Tre segnalazioni dalle novità degli ultimi mesi.

Blatt- Blatt, di Guido Sgardoli, Giunti, 2016
Un romanzo divertente, per lettori degli ultimi anni della scuola primaria. Gli insetti sono creature di indiscutibile interesse, e qui l'autore, veterinario, usa la grande conoscenza che ha di loro per creare un'ambientazione originale e fantastica, ma con un robusto legame con la verità scientifica.
I piccoli animali sono anche occasione per raccontare una storia universale, di paura e tolleranza, di accoglienza del diverso.
La storia, precedentemente pubblicata con un altro titolo per Salani, appartiene alla neonata collana Colibrì, che si propone di raccogliere e ripubblicare in nuova veste opere italiane recenti, adatte alla fascia d'età di norma più negletta, ovvero quella dei 7 - 10 anni, spaziando tra diversi generi e andando incontro a competenze di lettura differenziate (segnalate su tutti i volumi).
Una buona opportunità per chi cerca letture estive.

acasadellanonna- A casa della nonna, di Alice Melvin, traduzione di Beatrice Masini, Rizzoli, 2016
Un albo delicato e ricco di quieti dettagli domestici. La bambina protagonista va quasi ogni giorno a casa della nonna dopo la scuola. Nelle varie stanze ritrova gli stessi oggetti e ripete gli stessi gesti di sempre, in un percorso rassicurante e nostalgico. Ma oggi la nonna dov'è? La cerchiamo di pagina in pagina fino alla sorpresa finale.
Un libro curatissimo, sostenuto dalla cartotecnica raffinata, con pagine che si aprono, finestre e porte intagliate, realizzato con una carta spessa molto piacevole.

mini- Mini, di Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton, traduzione di Beatrice Masini, Editoriale Scienza, 2016
Ul libro di divulgazione scientifica, dedicato ad un argomento insolito: i microbi, minuscoli e numerosissimi coabitanti del nostro pianeta.
Le due autrici hanno lavorato in perfetta simbiosi, con l'intento comune di avvicinare i piccoli lettori ad un soggetto complesso, non visibile ad occhio nudo. Nicola Davies (autrice di "La natura e le stagioni" - ed. Rizzoli) si serve di uno stile lineare e narrativo, usa un linguaggio quotidiano e con numerosi esempi e paragoni avvicina l'argomento alla vita di tutti i giorni. Dal canto suo Emily Sutton disegna le sue tavole come in un albo illustrato: evita particolari tecnici, abbonda in elementi decorativi, ottenendo così un risultato di grande piacevolezza ed espressività. Consigliato da 6 anni in su.
Il volume è vincitore del Premio Andersen 2016 come miglior libro di divulgazione.