I film di Hayao Miyazaki

Hayao_MiyazakiUno dei nostri scaffali è dedicato all'home video, e cerchiamo di selezionare film e film d'animazione che riteniamo di qualità.
Quello di oggi è un "consiglio di visione" a proposito dell'opera del giapponese Hayao Miyazaki, di cui esponiamo molti film.

Regista, disegnatore, produttore, fumettista, Miyazaki ha dato vita a una vasta e caratterizzata produzione di film d'animazione, molti dei quali sono stati doppiati in italiano parecchi anni dopo l'uscita originale, e talvolta direttamente in dvd senza essere passati nelle sale cinematografiche.
Nonostante la distribuzione italiana non lo abbia sempre valorizzato, ci troviamo di fronte a un regista molto amato nel mondo, coerente nella sua ricerca estetica, vincitore di due premi Oscar (uno come miglior film d'animazione, uno alla carriera) e di un Leone d'oro.

Fili conduttori della sua opera sono personaggi (spesso femminili) complessi, mai completamente cattivi né buoni, in continua evoluzione; la fascinazione per la natura accompagnata dal messaggio ambientalista; la passione per il volo; un disegno manuale curatissimo e frutto di lunga ricerca.
Suoi ispiratori sono, tra gli altri, celebri autori per l'infanzia, come Ursula Le Guin, Diana Wynne Jones, Antoine De Saint Exupery, Philippa Pearce.

Ma quali dei suoi film sono più adatti alla visione da parte dei bambini? Ecco qualche esempio.

miyazaki_po

Ponyo sulla scogliera, del 2008. Ricco di magia, amicizia, immagini vivacissime.

Il mio vicino Totoro, uscito in Giappone nel 1988, un film dai toni delicati, con creature di fantasia connesse alla natura e visibili solo alle bambine protagoniste, allegoria dell'immaginazione infantile. 

miyazaki_ar

Arrietty, del 2010, tratto dalla saga degli Sgraffignoli di Mary Norton (in Italia pubblicata da Salani), di cui Miyazaki è solo sceneggiatore. Film molto interessante, vibrante di colori e avventura, dal ritmo non frenetico.

Porco Rosso, è invece un film per pubblico adulto. Parla dell'Istria nel ventennio fascista, offrendone un grande affresco storico. Tuttavia anche i bambini ne possono apprezzare alcuni aspetti: i voli strabilianti degli idrovolanti, la trasformazione (tipicamente fiabesca) dell'uomo in maiale, l'avventura. 

Kiki consegne a domicilio, è un film che per tema (la ricerca dell'autonomia e della propria strada nella vita) è ottimo per gli adolescenti, ma contiene elementi fiabeschi di interesse anche per i bambini più piccoli, con un'atmosfera allegra e piena di sensibilità, accentuata dalla colonna sonora.

Abbiamo poi altri titoli, generalmente adatti a bambini più grandi e adulti o giovani adulti.

miyazaki_cit

La città incantata è il film con cui Miyazaki ha vinto l'Oscar e che l'ha reso più noto anche in Occidente.

Il castello errante di Howl, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones (in Italia per Kappa edizioni). Si tratta di una storia fantastica d'amore, accettazione e guerra (che è stata aggiunta rispetto al romanzo).

Infine segnaliamo la recente uscita del dvd Il regno dei sogni e della follia, documentario che ci fa entrare nei segreti dello studio Ghibli, nel processo creativo degli ultimi film di Miyazaki e del partner di studio Isao Takahata.